AREA VALUTAZIONE

V A L U T A Z I O N E

LAVORI DELLE COMMISSIONI

"La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Al fine di garantire equità e trasparenza, il Collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici.
In particolare, considerata la funzione formativa della valutazione, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il Collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.
Definisce, altresì, i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio."

(STRALCIO dalla  "Nota Ministeriale n. 1865 del 10/10/2017")

Valutazione dello sviluppo degli apprendimenti e delle competenze trasversali:

Cosa valutare e progettare per competenze

SCUOLA SECONDARIA

COMPORTAMENTO