Organo di garanzia

ORGANO DI GARANZIA

Principali funzioni e compiti :

• prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
  • evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d'istituto;
  • esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica.

L’Organo di garanzia ha il compito di:

deliberare in primo luogo circa l’ammissibilità del ricorso e, in caso affermativo, di valutare la correttezza della procedura messa in atto per l’irrogazione delle sanzioni.

L’ammissibilità del ricorso è legata a:

1. aspetti non presi in esame durante l'accertamento;

2. carenza di motivazione;

3. eccesso della sanzione.

La mancata indicazione di tali aspetti rende il ricorso irricevibile.

Valutata la correttezza o meno del procedimento seguito per l’irrogazione della sanzione, l’OdG, con delibera motivata presa a maggioranza semplice dei presenti (non è ammessa l’astensione dal voto), può confermare la sanzione inflitta, rendendola esecutiva, o revocarla, rinviando il caso all’organo di competenza, che ha l’obbligo di riesame e di eliminazione del vizio rilevato.

MEMBRI:

1. ...................................... – rappresentante Genitori *

2. ...................................... – rappresentante Genitori *

3. COLONNA Luigina – rappresentante docenti

4. BRICCETTI Anna – rappresentante docenti

* NB.: I rappresentanti per i genitori verranno indicati dai nuovi eletti del Consiglio d'Istituto

Uncaught exception thrown in shutdown function.

PDOException: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1142 DELETE command denied to user 'Sql787817'@'62.149.145.21' for table 'semaphore': DELETE FROM {semaphore} WHERE (value = :db_condition_placeholder_0) ; Array ( [:db_condition_placeholder_0] => 17347184225f760cff0c6da2.75242084 ) in lock_release_all() (line 269 of /web/htdocs/www.icgallicano.gov.it/home/includes/lock.inc).