A.S. 2016-2017

PROGETTI PRIMARIA

• MANI IN PASTA

Offrire occasioni d’integrazione attraverso l’attività a piccoli gruppi, creando l’opportunità di esperienze sociali positive e piacevoli; classificare gli alimenti e le sostanze che li compongono nel corso della realizzazione di semplici ricette; apprendere procedure necessarie alla realizzazione di cibi; acquisire abilità pratiche, manuali, motorie e cognitive.

• RICORDANDO MARIA CRISTINA ZUCCHI Aumento delle abilità manipolative e costruttive e della sensibilità verso iniziative solidali.

• “S…BOCCIANDO”S’IMPARA
    Saper applicare regole di gioco. Saper instaurare un rapporto empatico con i bambini di età diversa che svolgono l’azione di tutor. Sensibilizzare alla ricerca del benessere bio-psico-sociale. Implementare le attività per classi aperte.

• SPORT IN CLASSE

Diffondere un'autentica cultura sportiva nell'intento di promuovere tra i giovani un sano e corretto stile di vita

• FRUTTA NELLA SCUOLA

​Incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età; realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”

• INDIVIDUAZIONE PRECOCE DSA
Individuare precocemente i disturbi dell’apprendimento.

• AR.AL.

- Riduzione della percentuale di studenti collocati nelle fasce di voto più basse.

- Migliorare il livello di apprendimento di matematica nella Classe III A.

- Migliorare il livello di apprendimento in matematica anche degli studenti collocati in fasce di voto medio – alte

• LA PREISTORIA E' QUI

-Rendere consapevoli i bambini della propria storia;

-Sviluppare la capacità espressiva e creativa;

-Valorizzare il patrimonio culturale come parte integrante della propria storia;

-Approfondire le conoscenze sulla Preistoria.

• ALLA SCOPERTA DELL'ARTE

Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire     l’integrazione.

Acquisire competenze per la propria autonomia.

Rendere consapevoli gli alunni di quinta delle loro competenze strumentali e della possibilità di utilizzarli nelle attività con i bambini di prima.

Presentare ai bambini di prima il mondo del museo come luogo interessante, avvincente, attraverso la lettura ad alta voce dei grandi, attraverso la visione di video riguardanti il museo stesso e le opere che si studieranno e rappresenteranno con varie tecniche.

Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi non verbali.

• AMICI PER LO SPORT - IL BASKET IN CARTELLA

Programma di avviamento motorio alla pallacanestro, mirato promuovere attraverso il rispetto delle regole del gioco comportamenti socialmente accettabili e atteggiamenti cooperativi finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune,

Sviluppare maggiore sensibilità nei confronti della cultura sportiva.

Sviluppo delle capacità relazionali

Sensibilizzare gli alunni ad un “atteggiamento educativo” nello svolgimento delle attività sportive sia a livello individuale che di squadra.

Alla scoperta dell’arte

Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire     l’integrazione.

Acquisire competenze per la propria autonomia.

Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi non verbali.

• SCUOLE IN FARMACIA

Diffondere conoscenza  e consapevolezza sul tema della pediculosi per attivare un percorso di prevenzione con gli insegnanti  che affrontano l’emergenza e spesso vengono delegati anche a gestirla.

Affiancamento  dei farmacisti ai docenti nella ricerca di un corretto atteggiamento, valido anche da un punto di vista scientifico.